Vai al contenuto

GLORIA

GLORIA

Data dell'evento:

14 Novembre 2025

Orario dell'evento:

19:30

Luogo dell'evento:

vivacefreiburg

Gloria! è un film del 2024 scritto e diretto da Margherita Vicario, al suo debutto alla regia.

Presentato in concorso alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, il film è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica, che ne ha apprezzato la regia di Vicario nel raccontare temi sociali come il femminismo e l’oppressione della figura femminile nella musica. Il film ha ottenuto nove candidature alla 70ª edizione dei David di Donatello, vincendo due Nastro d’argento, due Globo d’oro e il premio alla regia al Seattle International Film Festival.
Trama
Veneto, 1800. Teresa, soprannominata “la muta”, lavora come domestica al Sant’Ignazio, un decrepito istituto musicale per educande. L’imminente visita del nuovo Papa, Pio VII, getta l’istituto in fermento e, mentre il maestro del coro fatica a comporre qualcosa per l’occasione, Teresa in un ripostiglio scopre uno strumento musicale di nuova invenzione: il pianoforte. Teresa comincia a suonarlo insieme ad altre quattro ragazze della scuola. Tra loro c’è anche Lucia, che però non va d’accordo con Teresa. Per evitare litigi, decidono di suonare a turno, misurando il tempo con una clessidra.

Nel frattempo, il direttore della scuola, Perlina, sta cercando di comporre un brano per accogliere il nuovo Papa, ma non riesce a concludere nulla. Lucia gli propone la sua composizione, ma Perlina la respinge bruscamente. Poco dopo Lucia riceve una lettera dai genitori del suo promesso sposo, che le comunicano l’annullamento del matrimonio. Distrutta dalla delusione, Lucia tenta il suicidio.

In seguito Perlina vende il piano per pagare i debiti di un amico. Teresa scopre che lo strumento era stato donato alle orfane e non a Perlina, e pretende che venga restituito. Minaccia anche di raccontare che in passato è stata violentata dal Governatore e che le è stato portato via il figlio, se il piano non verrà restituito e se il brano di Lucia non sarà suonato davanti al Papa.

Durante il concerto, le ragazze rinchiudono Perlina dietro una parete e si esibiscono con la loro composizione. Il pubblico reagisce in vario modo : alcuni applaudono, altri sono indignati, mentre il Papa si infuria. Nel caos, il Governatore ha un infarto e muore.

Nell’epilogo, Teresa vive con suo figlio e la matrigna del bambino. Riceve una lettera dalle ragazze, che intanto sono diventate una compagnia musicale itinerante di successo.

Luogo evento
Organizzato da:
Vivace Freiburg
Dettagli sul programma dell'evento
  • 14 Novembre 2025

    19:30 -22:00

Luogo evento

vivacefreiburg, wallstrasse 15, Freiburg im Breisgau, Deutschland, 79098, Germania

Condividi Events:
Aggiungi calendario