Recital di chitarra

Data dell'evento:
24 Maggio 2025
Orario dell'evento:
19:00
Luogo dell'evento:
Humboldtsaal
Luis Orlandini (Santiago del Cile, 1964) è un rinomato chitarrista classico cileno con una carriera internazionale di grande prestigio. Si è formato presso l’Università del Cile e in Germania con Eliot Fisk, perfezionandosi anche al Mozarteum di Salisburgo. Vincitore nel 1989 del Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica di Monaco di Baviera (unico nella storia del concorso), si è esibito in alcune delle sale più importanti d’Europa, America e Asia.
Ha collaborato con numerose orchestre internazionali e direttori di fama, incidendo per etichette come Koch Schwann, CPO, ARTE NOVA e SVR. Si è distinto anche come promotore della musica cilena, con oltre 150 prime esecuzioni di opere a lui dedicate. Ha partecipato a festival internazionali, lavorato come giurato in concorsi, e ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Presidente della Repubblica del Cile (2007) e il Premio Don Chisciotte della Mancia (2020).
È docente all’Università del Cile e alla Pontificia Università Cattolica del Cile. Negli ultimi anni ha dato vita al Dúo Orlandini & Luco con il chitarrista Raimundo Luco, con il quale ha realizzato tournée e registrazioni in Europa e America.
Mauro Giuliani: Obertura Op.61
Johann Sebastian Bach: Ciaccona (aus BWV 1004)
Mario Castelnuovo: Capricho Diabólico Op.85a (1935)
Johannes Brahms: Intermezzo op. 76; Intermezzo op.117
Javier FarÃas: Desde todo el silencio
Alberto Ginastera: Sonata op.47 (1976)
Esordio, Scherzo, Canto, Finale
Grande aperitivo all’italiana!
———————————————-